LOCOMOTIVE FRIENDS

Il progetto Locomotive è nato grazie anche al supporto e alle idee di tante realtà istituzionali e culturali che hanno deciso di scommettere su nuove forme di diffusione e fruizione dell’esperienza artistica. Partner di pensiero e azione, non solo promotori, ma sviluppatori di un pensiero comune e complesso che parte dall’esigenza di valorizzare il territorio in cui si vive e le persone che lo popolano, ricche perché diverse, entusiaste perché capaci.

AVER CURA – NICOLÌ S.P.A.

La Nicolì S.p.A. nasce nel 1979 come azienda di famiglia, ma affonda le proprie origini sin dagli anni ’50. Impegno e passione rappresentano l’architrave su cui fondare la propria leadership, che ha vocazione prevalente nel restauro dei beni monumentali. Loro lo slogan AVER CURA, in cui la bellezza rappresenta il principio ispiratore di ogni iniziativa intrapresa dall’azienda. Con questa filosofia aziendale, declinata sui principi fondamentali di persona, ambiente e sostenibilità, il Gruppo ha realizzato ogni singola strategia contribuendo, attraverso l’arte del costruire e la rappresentazione del bello, a migliorare significativamente contesti urbani ed ambientali.

MEDICI SENZA FRONTIERE

Ogni giorno curiamo migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.
– Siamo Imparziali: Il nostro lavoro si basa sui principi dell’etica medica e dell’imparzialità. Portiamo assistenza medica di qualità alle popolazioni in pericolo, indipendentemente dall’appartenenza etnica, religiosa o dal credo politico. Per noi conta solo che hanno bisogno di cure.
– Siamo Indipendenti: La nostra indipendenza finanziaria è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Grazie al contributo dei nostri sostenitori, possiamo intervenire in modo rapido, efficace e indipendente nei contesti di maggiore urgenza in tutto il mondo.
– Siamo Neutrali: In caso di conflitti armati non ci schieriamo, ma ci battiamo per incrementare l’accesso indipendente alle vittime del conflitto. Le ostilità e le armi devono essere lasciate fuori dal cancello dei nostri ospedali.

HAKUNA MATATA CLOWN

“Hakuna Matata Clown”, letteralmente Clown Senza Pensieri, nasce dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi che ha deciso di dedicare parte del proprio tempo a coloro che vivono situazioni di disagio. Non è una scelta di professione, ma un grande desiderio di donare sorrisi. Il gruppo si caratterizza e si distingue per unire alla clownterapia lo spirito della volontarietà, divenendo così testimoni quotidiani dei positivi influssi della terapia del sorriso. E donare un sorriso diventa lo scopo di Hakuna Matata Clown.